Villa Edda a Galatina, nel cuore del Salento, offre la base ideale da cui partire per esplorare le spiagge con bandiera blu e gli stabilimenti balneari di Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo, Ugento e Santa Maria di Leuca.

Il ristorante più vicino è a soli due minuti in auto dalla villa.

 Galatina offre anche una scelta di altri ottimi ristoranti e un sacco di storia per stuzzicare coloro che amano le antiche chiese e le strade strette e tortuose.

È una delle tante città affascinanti della zona.
Un' altra è nella Grecia Salentina,  un'isola linguistica di nove comuni in cui si parla il griko, un antico idioma di origine greca, Melpignano sede del famoso concertone finale della Notte della Taranta  il più grande Festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina.

 



Nelle immediate vicinanze si potranno esplorare la cripta di Sant' Anna, la Pineta dei cavalli con l' annesso rinomato maneggio,
il meraviglioso Parco della Poesia per un viaggio tra i versi più noti della letteratura, all'ombra dei pini, con le cicale di sottofondo a ricordarci che è Estate.
Percorrerete i sentieri mediterranei del Parco, l'area pinetata di questo entroterra salentino, tra le più belle, che offre un percorso culturale unico e suggestivo, a metà fra mente e corpo.
Tra piante selvatiche di more, alberi di fico e lecci della macchia mediterranea, in questo polmone verde sulla via che congiunge il villaggio a Corigliano d'Otranto, sorgono diverse postazioni che raccolgono su leggii fissi le poesie dei classici della letteratura.
Sparse qua e là anche casette culturali che favoriscono l'interscambio tra lettori chiamati a donare un libro così che la poesia diventi condivisione in un luogo che punta a favorire proprio questo: l'incontro, lo scambio, la cultura.
Ma il Parco della Poesia è anche un spazio pubblico aperto ai bambini e agli sportivi che possono usufruire, i primi di un'area attrezzata a parco giochi, i secondi di appositi percorsi ginnici.

-A 15 min., troverete Lecce con il fascino del barocco;
-a 20 min. la spettacolare Gallipoli con le sue dune, le spiagge di sabbia finissima, le acque cristalline e la mitica movida;
-a 30 min Otranto con la sua storia millenaria, ponte naturale tra oriente ed occidente;
-a 40 min., verso nord ovest,
Porto Cesareo con parco marino e spiagge paradisiache e verso sud Santa Maria di Leuca spartiacque tra mar Jonio ed Adriatico con le sue meravigliose ville ottocentesche.